Osate con i cappelli per uno sposo originale!

Osate con i cappelli per uno sposo originale!

Osate con i cappelli per uno sposo originale!

Il cappello sta nuovamente avanzando tra gli accessori per il look maschile. È un complemento che rivela un certo stile ed è un segno distintivo della personalità. Fino alla fine degli anni Cinquanta era tipico delle classi sociali alte, ma poi si perse l’abitudine di indossarlo. Ultimamente varie case di moda hanno deciso di riproporlo e non è più legato ad un ceto in particolare ma è alla portata di tutti. Tra le ultime collezioni gli stilisti hanno introdotto il cappello da abbinare anche all’abito nuziale. Vediamone alcune caratteristiche.

  • Come e quando. Sempre da considerarsi come punto di riferimento principale, il cappello si deve adattare allo stile del matrimonio e alla sposa stessa; tenendo quindi in considerazione il tema che sceglierete, al tipo di cerimonia e alla location. Esso dona un tocco retrò e raffinato, se colorato e moderno sdrammatizzerà la formalità dell’abito nei suoi toni scuri e sobri, mentre se opterete per un abito colorato o anche solo alcuni dettagli, apporterà armonia all’intero outfit. Ricordate che il cappello è un segno di classe e stile: solo il fatto di tenerlo in testa, passarlo tra le mani quando si mette e si toglie indicano messaggi precisi che lo sposo stesso vuole trasmettere. Dovrà essere scelto sempre in base alle conformazioni del corpo e delle linee del viso inoltre, cosa molto importante, dovrete seguire le regole del bon ton in merito, come ad esempio toglierlo nei luoghi chiusi (la chiesa, il comune, il luogo del ricevimento stesso) appoggiandolo aggraziatamente su una sedia o affidarlo a qualcuno durante la cerimonia. Un grande elemento a suo favore è che lo potrete tranquillamente indossare a qualsiasi ora del giorno e della sera purchè il colore sia coerente con la parte della giornata in cui verrà celebrato il matrimonio, quindi toni chiari e vivaci di giorno e scuri la sera.

Un tip? Provatelo sempre assieme al vostro abito per capire se i colori si abbinano coerentemente.

Ne esistono di diversi modelli e stili. Noi ve ne proponiamo 4 da abbinare sia a tagli classici che più alternativi.

  • Cilindro. È un tipo di cappello rialzato con la parte superiore uniformemente piatta a circonferenza larga e possiede una fascia opaca attorno. Vengono prodotti sia in seta che in feltro e si consiglia con un tight o un frac. Adatto ad uno sposo da un carattere disinvolto, che non ha paura di osare con un accessorio più particolare.
  • Borsalino o Panama. Questo tipo di cappello nasce principalmente come invernale perchè di norma viene prodotto in feltro soffice, ma negli anni sono state proposte anche versioni più estive di materiali più freschi. Possiede un incavatura di media grandezza nella parte della cupola ed è circondato da una fascia di una tonalità più scura; perfetto per i matrimoni estivi è consigliabile abbinarlo con colori chiari come il panna, beige e pastello. Da portare con un abito dal taglio classico o comunque dalle linee regolari.
  • Coppola. Cappello per eccellenza per lo sposo boho o hipster. Stravagante ma senza perdere la sua eleganza è costituito da una visiera e una cupola piatta; lo potrete trovare in diversi modelli e tessuti, come il tweed o lana, ed è sempre originalissimo. Prodotto in diversi colori, si abbina ad abiti più insoliti ed originali, magari con accessori come le bretelle e si indossa inclinato in avanti sulla fronte. Dovrete sceglierlo sempre in sintonia con il volto ma è facilmente adattabile a tutti i tipi di forme, anche quelle più allungate.
  • Bombetta. Sempre per uno stile alternativo, la bombetta è un cappello di feltro rigido e bombato. Adatto a tutte le stagioni, per evitare l’effetto “pentola” va indossato inclinato sulla nuca. Normalmente si trova in nero ma esistono oggigiorno altre versioni colorate e di materiali differenti, come il velluto. Sdrammatizza e ravviva un look sobrio e scuro, ma non necessariamente in nero.

E voi indosserete il cappello il giorno delle nozze?

Fonte: Matrimonio.com

Contattaci per maggiori informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Potrebbe interessarti anche

© ALTO LIVELLO. All rights reserved. | Design by NETBOOM.
Tel.: +39.080.4968732 - E-Mail: info@altolivello.com - P.Iva: 06525030729