I gemelli per lo sposo, un accessorio elegante che non passa mai di moda

I gemelli per lo sposo, un accessorio elegante che non passa mai di moda

I gemelli per lo sposo, un accessorio elegante che non passa mai di moda

I gemelli nacquero come segno distintivo delle classi sociali agiate, dato che in passato si soleva indossarli con una precisa camicia dai polsi doppi che a sua volta si differenziava da quella dai polsi normali, alla portata di tutti. Erano un oggetto prezioso, lavorato a mano e a seconda dell’importanza della persona portava una certa quantità di pietre preziose o addirittura stemmi araldici. Quando poi venne inventata la macchina per la fabbricazione dei gemelli il prezzo venne di conseguenza abbassato, diventando così alla portata di tutti. Oggigiorno li usiamo per occasioni ben specifiche, serate di gala, feste eleganti e naturalmente per eventi importanti quali il matrimonio. Ma come sceglierli ed abbinarli correttamente?

  • La camicia. Per poter indossare i gemelli, la camicia deve avere il polso alla francese (o doppio) con asole doppie senza bottoni, la manica più lunga di quella della giacca e la possibilità di ripiegare su sè stessi i polsini. Altrimenti, se non vi sentite a vostro agio con “troppo volume” di tessuto, potete sempre scegliere la camicia classica con il polsino semplice ma invece di avere il bottone possiede due asole.

Ricordiamo che è essenziale che lo stile dei gemelli vengano correttamente abbinati sia allo stile di abito che si indosserà e di conseguenza alla parte del giorno in cui verranno celebrate le nozze. Pertanto:

  • Se si indossa il tight, il mezzo tight o un classico abito scuro a tre pezzi normalmente adatti alle cerimonie nelle ore diurne e non oltre le 18, si possono indossare gemelli con pietre preziose arricchiti di dettagli brillanti.
  • Se invece si opta per un frac o uno smoking, tradizionalmente pensato per la sera allora i gemelli dovranno avere delle linee più eleganti e lineari rotonde o quadrate, magari in madreperla o monocromatici in oro giallo o bianco.

Anche se al giorno d’oggi li troviamo di forme e soggetti molto originali ed estrosi, come ad esempio personaggi dei fumetti, nodi, barre laterali eccetera, il galateo stabilisce delle regole ben precise riguardo questo accessorio.

Prima di tutto se si scelgono in oro giallo, sempre classici ed eleganti, devono essere sempre molto sobri e non troppo massicci per evitare un effetto eccessivamente pacchiano. Mentre se si scelgono altri tipi di metalli, questi devono essere sempre in linea cromatica con gli altri accessori, in particolare con l’orologio. I gemelli, di norma, vanno sempre indossati con la parte decorata all’esterno facendolo passare tra le due asole per poter fissare così i polsini della camicia e ne esistono di varie tipologie:

  • Torpedo. Modello più comune e il più semplice da indossare. Possiede una capsula a forma di proiettile sostenuta da due clip che facendole girare a 90° si passano poi tra le due asole.
  • Coda di balena. Proprio per il nome che portano sono costituite da un bottone piatto e una traversina a forma di coda di balena, appunto, che va inserito capovolto e poi rigirato.
  • Fixed backing. Questo è formato da un bottone e un traversino unico che non ha la capacità nè di piegarsi nè di spostarsi per poter essere infilato; probabilmente se non avete dimistichezza potrebbe risultare un po’ complesso.
  • Gemelli a catena. Sono i più classici ed eleganti ma anche questi, se non avete un po’ di praticità con l’accessorio, potrebbero essere difficili da indossare. La loro peculiarità risiede nel fatto che hanno la capacità di decorare sia la parte esterna che interna del polsino e possiedono una catena, che sarà quella che farete passare dalle asole, che renderà il polsino più morbido.
  • Reversibili. Questi sono un pezzo unico e non divisibile con una chiusura decorata e anche qui potrete decidere quale parte mettere in mostra.
  • Sferici. Semplici da indossare, questi gemelli con la chiusura sferica chiudono il polsino lasciandolo più morbido; particolarmente indicato se non vi piace troppa rigidità di tessuto.

E voi quali gemelli sceglierete per il giorno delle nozze?

Fonte: Matrimonio.com

Contattaci per maggiori informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Potrebbe interessarti anche

© ALTO LIVELLO. All rights reserved. | Design by NETBOOM.
Tel.: +39.080.4968732 - E-Mail: info@altolivello.com - P.Iva: 06525030729