Come cammina lo sposo lungo la navata?

Come cammina lo sposo lungo la navata?

Come cammina lo sposo lungo la navata?

Come cammina lo sposo lungo la navata?

Una volta che i dettagli sono pronti e gli ospiti seduti, è il momento di incamminarsi verso l’altare. Se le modalità di ingresso della sposa sono ben note, quelle dello sposo appaiono ancora poco considerate e conosciute.
Scopriamo insieme alcuni semplici suggerimenti.

E’ sicuramente importante identificare il tipo di cerimonia che si sta per celebrare e le regole della religione di appartenenza.

In una cerimonia tradizionale ebraica lo sposo cammina lungo il corridoio dietro al rabbino, scortato sia da sua madre che da suo padre. Successivamente lo sposo si ferma fuori dal chuppah (ndr.baldacchino in stoffa) per salutare la sposa, mentre i suoi genitori prendono posto all’interno.

Per il matrimonio tradizionale cattolico, il prete accompagna lo sposo seguito dai suoi testimoni. Essi per raggiungere il posto vicino all’altare potranno sia passare lateralmente che camminare lungo la navata, con il prete in testa.

In un matrimonio indù lo sposo arriva in processione (la baarat), nell'Ovest del paese spesso a cavallo, accompagnato da famiglia e amici festanti e viene accolto dalla famiglia della sposa. In seguito i genitori della sposa scortano lo sposo alla mandap, dove si svolgerà la cerimonia.

Di seguito invece vi indichiamo alcune piccole azioni che possono rendere l’ingresso più emozionante.
Ad esempio lo sposo può scegliere di accompagnare la madre fino al posto in prima fila, seguito da suo padre. Questo offre allo sposo l’opportunità di dare ai suoi genitori un abbraccio prima di prendere posto sull’altare.
Oppure i genitori possono camminare lungo la navata insieme, seguiti dallo sposo, dando l’immagine di assenso e concessione a Dio del proprio figlio.
Invece, per un’idea che rompa le regole e la tradizione, gli sposi possono decidere di camminare insieme lungo la navata, simboleggiando l’inizio del loro viaggio di coppia.

Fonte: Alto Livello

Contattaci per maggiori informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Potrebbe interessarti anche

© ALTO LIVELLO. All rights reserved. | Design by NETBOOM.
Tel.: +39.080.4968732 - E-Mail: info@altolivello.com - P.Iva: 06525030729